Marino Magliani

marino4

Marino Magliani é nato nel 1960 in un paesino della Val Prino ( Imperia ), ma il suo posto è Prelà, un paesino ancora più piccolo, sempre in Val Prino. Da quelle parti possiede tuttora una dimora che guarda la campagna, 3 orti rigorosamente incolti, due uliveti gagliardi e diversi prati da sfalcio di dubbia resa.
Ha vissuto a lungo in America Latina e in Spagna, poi un giorno è arrivato sulla costa olandese e ci è stabilito. Traduttore e narratore. Ha scritto 5 poesie, una mezza dozzina di romanzi, una trentina di racconti, alcuni molti lunghi, quasi dei romanzi, e curato antologie. Alcune di queste opere sono sono state tradotte in olandese e hanno ispirato cortometraggi e graphic novel. Estratti dei suoi lavori sono usciti su Nuovi Argomenti e su Nazione indiana. A volte, di rado, va a Amsterdam alla libreria Bonardi a parlare dei suoi lavori, anche in Belgio e in Germania, e in Italia.
Quasi tutto ció che ha scritto o pensato di scrivere riguarda la Liguria. Finalmente si è deciso a scrivere altro.
A maggio, per l’editore Senzapatria, uscirá ancora una sua novella ligure.

7 pensieri su “Marino Magliani

  1. Caspita marino non mi ero avveduto che tu avessi scritto un libro che ho trovato eccezionale “Il collezionista di tempo”, grazie a te per il commento sul mio blog.
    Paolo M.

    Mi piace

  2. Il Noord Zee oggi era pieno di sole, da IJmuiden si vedeva bene Zandvoort. In riva al mare galoppavano una dozzina di cavalli e le meduse, solide ormai, si facevano azzurre.

    Mi piace

  3. Buonasera Marino, mI chiamo Marco Sicurezza ed abito a Roma. Mia moglie, Stella Maria Cofano, mi ha parlato di te e di cosa ti occupi. Ho deciso di seguirti sui post e ciò che pubblichi. Mi auguro quanto prima di poter “conversare”, anche se brevemente. Pubblichi su questo blog o da altre parti? Per il momento ti invio i miei saluti !
    Marco

    Mi piace

  4. Pingback: L’uomo che senza saperlo ci ha regalato le bollette | La poesia e lo spirito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...